Finalmente su Amazon, ebook e cartaceo!
MILITIA CHRISTI – I TEMPLARI
Acquistalo su Amazon:
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Monaci guerrieri, custodi di misteri e segreti millenari, banchieri di un Nuovo Ordine Mondiale:
chi erano veramente i Templari?
Una straordinaria indagine storica alla ricerca della verità sui Cavalieri del Tempio
Chi erano veramente i Templari? Cosa c’è di vero e cosa invece è frutto di fantasia?
Com’era la vita quotidiana dei Cavalieri del Tempio?
Quali delle terribili accuse presentate contro di loro al processo intentato dal Re di Francia Filippo il Bello erano fondate?
Sono sopravvissuti alla morte del Gran Maestro?
Dove sono finite le immense ricchezze accumulate dall’Ordine?
E la misteriosa cappella di Rosslyn, in Scozia, nasconde veramente un mistero legato ai Templari?
Quali furono i legami tra i Poveri Cavalieri di Cristo e la Massoneria?
I Templari furono davvero custodi di conoscenze segrete? Furono davvero loro a costruire le grandi cattedrali gotiche?
UN TESTO STORICO PER TUTTI
Con questo studio, grazie alle fonti e ai documenti oggi disponibili, verificheremo se l’immagine romantica dei Cavalieri di Cristo che si è tramandata nel tempo abbia basi reali, esamineremo le origini, gli statuti dell’Ordine, entreremo nella quotidianità dei Templari e faremo luce sugli aspetti più interessanti e meno conosciuti di uno dei più straordinari enigmi della storia.
Il motto dell’Ordine “Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam” (Non a noi, Signore, non a noi, ma al nome tuo dà gloria) riecheggia da secoli e riappare regolarmente a seguito di film, romanzi o eventi che hanno a che fare con i Templari: tratto dalle prime frasi del Salmo biblico n. 115 riassume perfettamente il loro compito: al servizio di Dio, per conto della Chiesa, per dare gloria al nome di Dio.
La realtà tuttavia appare piuttosto diversa: in una Chiesa ben lontana dai pacifici insegnamenti del Cristo un ordine di monaci combattenti si inserisce come una contraddizione in termini. I Templari erano membri scelti, le migliori Forze Speciali dell’epoca, votati al martirio o alla vittoria, certi di agire per conto di Dio. Ma allo stesso tempo erano individui speciali, in grado di creare un vero e proprio Stato nello Stato, un sistema bancario internazionale che suscita ammirazione ancora oggi, in grado di accumulare ricchezze oltre ogni immaginazione e allo stesso tempo elevarsi dal pragmatismo bellico alla più alta spiritualità accettando nuove idee e tecnologie provenienti dall’Oriente e portandole in Europa.
Ma sui Templari sono state diffuse voci che non hanno il conforto dei documenti e non poche di esse possono essere accantonate: eppure su questo Ordine militare e monastico insieme c’è davvero molto di misterioso e reale allo stesso tempo, e l’indagine, seppure breve, che il presente studio si propone, ha lo scopo di chiarificare le idee, scremando la realtà dalla fantasia.
Come vedremo, tra disinformazione (operata sia dai documenti dei processi ai Templari, sia da alcuni scrittori poco accurati o troppo fantasiosi di romanzi o ricerche storiche) e la cronica mancanza di fonti adeguate a illuminare la verità, il compito non è affatto facile, tuttavia molto si può fare.
UNA COLLANA ALLA RICERCA DI RISPOSTE
La collana Untold History, di cui Militia Christi – I Templari è il primo libro, è una serie editoriale che si rivolge a tutti ed è studiata per rispondere a domande importanti, profonde, che molti si pongono su eventi del passato (e del presente) senza appesantire la lettura e senza eccedere in informazioni specialistiche, fornendo comunque una bibliografia adeguata.
È una collana di saggi storici intriganti, veloci da leggere ma di grande impatto emozionale, una serie che si basa su eventi reali e presenta solo i fatti, sfrondati di tutto ciò che può appesantire la lettura di chi cerca la verità. Questi saggi vanno dritti al punto, accurati e aggiornati, ma presentano le informazioni in modo così dinamico e accattivante da non poter fare a meno di leggerli fino all’ultima pagina.
Buona lettura,
Pierluigi Tombetti
Acqusitalo subito su Amazon: